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HAI BISOGNO DI AIUTO?

In questa pagina abbiamo raccolto una serie di domande frequenti.
Per qualsiasi altro dubbio puoi scrivere una email a: supporto@smarticket.it

  • IN COSA CONSISTE IL SERVIZIO?

    Smarticket.it è il modo più conveniente, rapido e sicuro per pagare titoli di sosta su strisce blu. Conveniente, perché paghi solo per i minuti consumati, Rapido, perché non devi cercare le monete da inserire nel parchimetro, Sicuro, poiché la transazione è protetta da sofisticate tecnologie di sicurezza bancaria.

  • COME POSSO UTILIZZARE SMARTICKET.IT?

    Per usufruire del servizio è necessario uno smartphone (sono supportati iOS e Android) su cui deve essere installata l’applicazione ufficiale Smarticket.it oppure quella di una banca aderente.

  • C’È UN IMPORTO MINIMO DA CARICARE SU SMARTICKET.IT PER USARE IL SERVIZIO?

    Non c'è alcun importo minimo: spendi solo quanto dovuto per la sosta effettuata.

  • QUAL È IL TEMPO MINIMO DI SOSTA DA ACQUISTARE?

    Dipende dalla zona in cui parcheggi. In alcune aree con le strisce blu, le cosiddette zone "a tariffa di prossimità", sono previsti costi fissi non frazionabili per soste di durata prestabilita (ad esempio: 0,50 € per 1 ora, 1,00 € per 2 ore, 2 € per 12 ore, 3 € per 16 ore). In tutte le restanti aree puoi invece acquistare anche solo pochi minuti di sosta e, se sei tornato prima del previsto, puoi fermare il timer per pagare solo i minuti di cui hai usufruito.

  • CON SMARTICKE.IT POSSO USUFRUIRE DELLE TARIFFE AGEVOLATE?

    Certo! Smarticket.it applica sempre la tariffa più vantaggiosa per te in base al tempo di sosta che hai impostato. Ad esempio, alcune aree di parcheggio hanno una tariffa di 1€ l’ora per le prime 4 ore, e di 4€ da 4 a 8 ore. In questo caso, se dovessi impostare una sosta di 6 ore, oppure se dovessi estendere a più di 4 ore una sosta inizialmente più breve, Smarticket.it estenderà automaticamente a 8 ore il termine della sosta, addebitandoti soltanto la tariffa agevolata di 4€.

  • CI SONO COMMISSIONI DA PAGARE PER L’UTILIZZO DI SMARTICKET.IT?

    Solo per la città di Bologna, è prevista una commissione pari al 5% dell’importo della sosta.
    Per tutte le altre città coperte dal servizio non sono previste commissioni aggiuntive.

  • COME È TUTELATA LA MIA SICUREZZA?

    Con Smarticket.it puoi sentirti al sicuro: l’esperienza d’uso semplice ed immediata progettata dai nostri designer è costruita sui più alti standard di sicurezza di livello bancario ad oggi disponibili sul mercato.

  • È POSSIBILE RICEVERE UNA MULTA PUR AVENDO PAGATO LA SOSTA CON SMARTICKET.IT?

    Pagare il parcheggio con Smarticket.it è il modo più sicuro per evitare multe. Quando attivi una sosta, infatti, i tuoi dati sono trasmessi in tempo reale al gestore del parcheggio, consentendo in questo modo la corretta verifica della regolarità del pagamento. Se dovessi avere problemi con una multa, puoi sempre contattarci all'indirizzo supporto@smarticket.it allegando una scansione della contestazione e la ricevuta della sosta effettuata. Ti forniremo tutto il supporto necessario per verificare direttamente con il gestore del parcheggio il possibile errore. Ti raccomandiamo di controllare accuratamente la corrispondenza tra la targa inserita in Smarticket.it per pagare la sosta e la targa del tuo veicolo poiché, in caso di errore nell'inserimento della targa in Smarticket.it, non avremmo possibilità di annullare l'eventuale multa ricevuta sulla targa corretta.

  • COSA DEVO FARE SE TROVO SUL MIO VEICOLO UNA MULTA PER UNA TARGA DIVERSA DALLA MIA?

    In alcuni rari casi può accadere che l'addetto ai controlli, ausiliario del traffico o vigile urbano, per errore inserisca la targa nel proprio dispositivo di verifica commettendo un errore su una cifra o una lettera. In tal caso, risultando tale targa non associata ad una sosta in corso, viene emessa una multa. Se trovi sul tuo veicolo una multa per una targa non tua, non preoccuparti! Segnalaci subito l’errore scrivendo a supporto@smarticket.it, allegando una scansione del verbale e il riepilogo della tua sosta. Sarà nostra cura segnalare l’errore al Gestore, al fine di evitare conseguenze all’intestatario della targa presente sul verbale. Dopo aver effettuato la segnalazione verso di noi, puoi tranquillamente ignorare la multa che hai trovato, in quanto l'unico riferimento puntuale che verrà utilizzato per ricondurre la multa al titolare dell'auto è la targa presente nel verbale. Se tale targa è diversa da quella del tuo veicolo, allora non hai nulla da temere, in quanto ci occuperemo noi, interagendo con il Gestore, ad approfondire il caso e a far annullare la multa registrata verso la targa sbagliata.

  • DEVO ESPORRE UN TAGLIANDO PER INDICARE AL CONTROLLORE CHE HO PAGATO LA SOSTA CON SMARTICKET.IT?

    Nei seguenti Comuni l'esposizone di un tagliando sul parabrezza della tua auto è obbligatoria:
    Comune di Torino (Scarica Tagliando)
    Ti ricordiamo che l’ausiliario sempre e comunque effettuerà il controllo on line su terminale, prima di sanzionare, anche in assenza di adesivo/tagliando. Solo nel caso di impossibilità di controllo tramite palmare l’adesivo/tagliando farà la differenza: solo se esposto l’ausiliario attiverà una procedura di controllo alternativa, più lunga, altrimenti sanzionerà.

    Nei seguenti Comuni l'esposizone di un tagliando sul parabrezza della tua auto non è obbligatoria:
    Comune di Bologna, Comune di Roma
    In questi comuni non vige alcun obbligo di esposizione di un tagliando sulla tua auto per le soste attivate con Smarticket.it. L’ausiliario è sempre tenuto a verificare il corretto pagamento della sosta inserendo sul proprio terminale il numero di targa della tua auto. Sebbene non ci sia alcun rischio di multa, se lo desideri puoi stampare e tenere sul cruscotto della tua auto il tagliando (Scarica) per facilitare il compito del controllore nel riconoscimento del servizio di pagamento sosta che hai utilizzato.

  • è possibile cambiare l'indirizzo e-mail associato a Smarticket.it?

    Per utilizzare l'app con una nuovo indirizzo e-mail associato all'account è necessario eliminare l'attuale account e crearne uno nuovo registrando la mail che si vuole utilizzare. Puoi procedere autonomamente seguendo questi passi:

    • Seleziona il pulsante con i 3 puntini in alto a destra nella home page
    • Seleziona "Elimina account" e segui la breve procedura
    • Nella pagina di benvenuto dell'app seleziona "Registrato subito" e procedi alla creazione di un nuovo account con i dati corretti.

  • Come posso aggiungere più targhe all'app smarticket.it?

    Per aggiungere una nuova targa è sufficiente inserirla nell'apposito campo "targa" nel form di compilazione sosta: al completamento della sosta stessa, la targa sarà automaticamente inclusa all'interno della tendina di selezione per gli acquisti di soste successivi.

  • Cosa devo fare se vivo a Bologna e ho un veicolo ibrido o alimentato a metano/GPL?

    Se sei proprietario di un veicolo ibrido o alimentato a metano/GPL, specificatamente per quanto riguarda la sosta nel comune di Bologna, ecco alcune informazioni:

    • per i residenti e aziende con sede nel Comune di Bologna la sosta è gratuita nelle aree su strada soggette a tariffazione (strisce blu);
    • per i residenti in Emilia-Romagna la sosta è a pagamento. Possono però acquistare un abbonamento mensile o semestrale con uno sconto del 50%;
    • per i residenti nel resto d'Italia la sosta è a pagamento.

    Per usufruire dell'agevolazione è necessario aver associato alla propria targa un'’'apposita vetrofania rilasciata dall'Ufficio Contrassegni, quindi, in caso di abbonamento, questo risulta valido SOLO in presenza della vetrofania attestante l'omologazione Metano/GPL/Ibridi. Per maggiori informazioni consultare il link https://bologna.iovivo.eu/tipologia-contrassegni/ oppure contattare il call center di BomoB al numero 800 10 80 88

  • COSA DEVE FARE UN GESTORE DELLA SOSTA PER ADERIRE AL SERVIZIO?

    Smarticket.it incentiva l'adesione di gestori della sosta mettendo a disposizione gratuitamente il proprio software di registrazione delle soste a tutti i gestori interessati a integrarsi al servizio. Il software supporta gestori multipli e più operatori, ed è conforme alle best practice adottate nel mercato. Il software è offerto in licenza open source AGPLv3 oppure accessibile come servizio in modalità SaaS. Per maggiori informazioni contattateci all'indirizzo supporto@smarticket.it.